Quando si affronta un percorso di Problem Solving il primo step da fare insieme è quello di capire se stiamo cercando di risolvere un problema o di raggiungere un obiettivo.

Molto spesso le difficoltà iniziano già qui, quando non definiamo con chiarezza quello che vorremmo raggiungere.

Cosa stiamo cercando?

Può succedere che la soluzione ai problemi ci apra l’opportunità di raggiungere grandi obiettivi e viceversa, cercare di raggiungere obiettivi chiari ci metta davanti alla necessità di risolvere alcuni problemi.

Se non facciamo chiarezza su questo saremo subito stanchi e scoraggiati.

Fatto questo potremo iniziare quindi a capire che  non esistono problemi irrisolvibili.

Non ci credete vero? Mi spiego meglio: ciò che non ha una soluzione non può essere definito problema, ma siamo di fronte ad un dato di fatto.

E i dati di fatto non li possiamo risolvere, possiamo eventualmente porci l’obiettivo di gestirli al meglio, per ridurne gli effetti indesiderati.

Quanto agli obiettivi invece possiamo cominciare a distinguere tra obiettivi raggiungibili e irraggiungibili.

Se sono alta 1.50 e ho l’obiettivo di diventare alta 1,70, difficilmente troverò strade in grado di soddisfarmi.

È un desiderio e ciò che posso provare a fare è capire quale obiettivo penso di poter raggiungere esaudendolo. ES. “Voglio essere alta 1,70 perché così arriverò agli scaffali più alti del supermercato” oppure “perché così sembrerò più attraente” (altezza mezza bellezza ce l’hanno inculcato fin da piccoli insieme al fatto che nella botte piccola ci sia il vino buono, per compensare).

È così vero che per arrivare allo scaffale più alto del supermercato sia necessario essere alti 1,70? Potrei valutare la possibilità di utilizzare uno sgabello? È così vero che il mio essere attraente è strettamente legato alla mia altezza? Quali altri aspetti posso indagare e su quali ho più potere di intervento per risultare più attraente?

Quelli appena descritti sono concetti applicabili a molte altre situazioni della vita che possiamo affrontare con un percorso di coaching o di problem solving, per rendere così possibile anche ciò che ci sembra impossibile.